L'associazione

Chi siamo

l’associazione jazz all’aquila.

Fondata con l’obiettivo di preservare e celebrare le radici musicali del territorio e promuovere nuove e innovative discipline artistiche, l’Associazione Jazz all’Aquila si impegna attivamente nella conservazione e promozione del patrimonio paesaggistico locale e nella ricostruzione sociale e culturale dei territori colpiti dal sisma del 2009 e quello del 2016.

I luoghi identitari e storici sono valorizzati attraverso eventi culturali che evocano le influenze e le emozioni che hanno plasmato le arti del XX secolo, celebrano la ricca eredità culturale dei territori e sottolineano le profonde connessioni tra il contesto storico locale e lo sviluppo della musica jazz e delle arti in generale.

Nel festival “Il jazz italiano per le terre del sisma” questa identità si esprime al meglio: un laboratorio di ricerca e sperimentazione multidisciplinare, uno spazio dinamico e innovativo in cui il jazz dialoga e interagisce in modo profondo e creativo con altre discipline artistiche. È un contesto concettuale e pratico in cui la contaminazione tra i linguaggi artistici dà vita a nuove forme espressive e a inedite esperienze sensoriali.

È importante sottolineare che il festival è nato grazie alla volontà e all’impegno di Paolo Fresu nel 2015 con l’intento di esprimere solidarietà e favorire una rinascita sociale e culturale nei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. Nel corso degli anni questo evento è divenuto un autentico punto di riferimento culturale e sociale, arricchito dalla collaborazione di numerose associazioni di categoria che ne sostengono la realizzazione: la Federazione Italiana di Jazz, ItaliaJazz (J-Jazz), Musicisti Italiani di Jazz (MIDJ), l’Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz (ADEIDJ), l’Associazione Docenti Jazz e Pop Rock (AFAM) e l’Associazione Fotografi Italiani di Jazz (AFIDJ)

Attraverso concerti, festival, workshop ed eventi educativi, l’Associazione Jazz all’Aquila si pone come punto di incontro per artisti, appassionati e pubblico. Con le sue molteplici attività, si impegna a creare un ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione, contribuendo alla vitalità culturale e artistica del territorio.

contattaci.

Loghi Istituzionali