Vai al contenuto

Ugo Viola

Musicista e Direttore artistico

CURRICULUM VITAE

Nato a ROSE (CS), il 20 febbraio 1961 

Nel 1968 inizia lo studio della fisarmonica cromatica a bottoni, diplomandosi presso la scuola privata L. O. Anzaghi di Torino con il m° Ezio Saravalli. Dal 1985 ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri S. Scappini, I. Battiston, V. Zubisky. Compimento inferiore di Flauto Traverso, Storia della Musica ed Armonia Complementare. 1977 diploma di qualifica professionale: Grafico Pubblicitario.

Dal 1973 ha iniziato a partecipare ai concorsi nazionali ed internazionali di fisarmonica. Si citano solo i Primi Premi: 1973 X Rassegna Internazionale Giovani Fisarmonicisti Recanati, 1977 Rassegna internazionale di Fisarmonica Maccagno (VA), Dal 1977 al 1983 Vincitore assoluto Festival di Fisarmonica Città di Torino, 1983 I° Trofeo internazionale di Fisarmonica Città di Veroli (FR).

Nel 1979 vince l’ultima trasmissione radiofonica RAI “La Corrida” condotta da Corrado Mantoni.

Dal 1984 Membro di giuria per vari concorsi nazionali ed internazionali di Fisarmonica: Concorso internazionale Città di Stresa – Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.), 1989 Audizione per il Complesso di Palcoscenico ed aggiunti nell’orchestra Teatro alla Scala di Milano sezione Fisarmonica, ritenuto idoneo e classificato al 4° posto graduatoria di merito con voto 8,30/10.

Nel 1977 e nel 1998 viene riconosciuto come “Moncalierese dell’Anno” nel settore della musica dall’Associazione culturale Famija Moncalereisa. Stesso riconoscimento gli viene riconosciuto dal Circolo Culturale Saturnio per il “PREMIO SATURNIO 2007”.

Il 20 Febbraio 2014 riceve un riconoscimento ufficiale dall’amministrazione comunale della Città di Moncalieri con una targa consegnata dal sindaco Roberta Meo come organizzatore di un festival jazz di grande respiro internazionale e come talento artistico che fa conoscere ed apprezzare la Moncalieri nel Mondo: “Al Maestro Ugo Viola un sentito ringraziamento per l’impegno profuso nel dare lustro alla Città di Moncalieri a livello Nazionale ed internazionale “

Dal 1977 attività solistica e con vari ensemble in città italiane ed europee.

Dal 1996 ad oggi (2022) Concerti col Sestetto RENACERO’, che propone musiche di Astor Piazzolla: Rai Tre Nazionale “Robinson e Venerdì” (Videosapere), Biennale giovani artisti di Torino II Salone della musica di Torino, Rai International “Italia delle regioni”, “Torneo Internazionale di Musica” (Saragozza – Spagna), “Giardini di Villa Ruffolo” Ravello (Salerno) 3° classificato assoluto al Premio città di Castelfidardo “ASTOR PIAZZOLLA” esibizione con registrazione radiofonica presso la radio di stato tedesca a Baden Baden in occasione del gemellaggio con la città di Moncalieri. IL 9 giugno 1998 a MODENA, partecipazione come fisarmonicista solista al “Pavarotti and friends for Liberia” con l’Orchestra Filarmonica di Torino, accompagnando il duetto “Luciano Pavarotti e Vanessa Williams” e il 27 gennaio 1999 a Mantova e il 30 gennaio 1999 Alba (CN) in occasione del compleanno dell’industriale Franco Miroglio, partecipa come solista con l’Orchestra Sinfonica Italiana, accompagnando il tenore Luciano Pavarotti. Dal 1999 partecipa ogni anno alle manifestazioni internazionali “Pavarotti & Friends” accompagnando cantanti come: Ricky Martin, Anastasia, Grey Jones, B.B. King, Barry White, Bono degli U2, i Queen, e Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Renato Zero ecc, consolidando in questo modo la collaborazione con il Maestro e l’Orchestra Sinfonica Italiana, tutti trasmessi sempre in Mondovisione. Nel maggio 2003 Incide la Colonna Sonora del Museo Nazionale del Cinema – Piano 0 Accoglienza, e della Casa – museo Fondazione Adolfo Pini.

Dal 1995 è fisarmonicista solista della grande Orchestra Ritmo-Sinfonica AGIMUS impegnata nell’esecuzione e rivisitazione delle più famose colonne sonore di film, proposta con grande successo di critica e di pubblico in luoghi storici prestigiosi come il “Castello Reale di Moncalieri”, avvalendosi della collaborazione per gli arrangiamenti del compositore Andrea Ravizza.

Nell’agosto 2003 incide ed esegue dal vivo musiche per la Fiction di canale 5”’Le Stagioni del Cuore”, con la regia di Antonello Grimaldi. Nel settembre 2003 incide la colonna sonora del film “La Fisarmonica” di Marco Bellocchio e successivamente nel 2004  registra  e tra gli interpreti dello stesso film. Nel marzo 2006 viene invitato a suonare come fisarmonicista solista con l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino in occasione delle Paralimpiadi di Torino. Nel 2006 viene chiamato dal maestro Peppe Vessicchio per interpretare come solista la colonna sonora “Il Padrino” al Castello di Rivoli. Nell’aprile 2008 sempre con l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, partecipa come solista eseguendo la Suite n°2 di Shostakovic  diretta da Jan Latham-Koenig e colonne sonore di Nino Rota. Nel 2009 con la stessa Orchestra viene chiamato sempre come solista da Nicola Piovani, ad interpretare alcune delle sue colonne sonore. Nel mese di luglio 2009 registra la colonna sonora “Tango d’Estate” per il CNA Nazionale. Il 3 dicembre 2009 è ospite insieme al gruppo “Voci di Corridoio” e i “GNU Quartet” all’auditorium Lingotto di Torino, nell’ambito della serata “ MUSICA CHE CURA” per CasaOz. Lo spettacolo è stato presentato da Luciana Litizzetto al quale hanno preso parte musicisti del calibro di: Jovanotti, Antonella Ruggiero, Samuele Bersani e tanti altri che hanno voluto dare un contributo con la loro arte al progetto di Boosta dei Subsonica. 

Nel Giugno 2010, è stato chiamato dalla Rai di Torino come fisarmonicista solista per registrare la colonna sonora de “Il Padrino” di Nino Rota insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per la trasmissione televisiva “Gran Concerto” condotta da Raffaella Carrà e Alessandro Greco, successivamente trasmessa su Rai 1 a settembre 2010. Dal 2013 al 2016 viene chiamato dal Comune di Torino per organizzare insieme ad altre organizzazioni per il TORINO JAZZ FESTIVAL il progetto “ I Cartoons in Jazz ” dedicato ai bambini; per lo stesso progetto nel settembre 2015 a l’Aquila, viene chiamato dall’Associazione I-Jazz, oltre a coordinare vari gruppi sul palco dedicato ai bambini in occasione  dell’evento “ Il Jazz Italiano per l’Aquila ” per la raccolta fondi per il terremoto de l’Aquila. 

Nel 2014 viene chiamato a Venezia  ad eseguire con la fisarmonica insieme ad un trio “Venice Romantic Italy” per la fiction “ The Bacherolette “ andata in onda sulla rete TV americana ABC il 23 Giugno 2014. Nel Giugno 2016 viene chiamato come fisarmonicista dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova per eseguire la Suite n°2 di Shostakovic  con l’Orchestra Sinfonica Carlo Felice   diretta da Roman Brogli.  Nel settembre 2016 viene nuovamente chiamato dalla Rai di Torino come fisarmonicista solista  con Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per registrare ed interpretare “ Pinocchio” e la “ Suite Fellini” per il concerto “Piovani dirige Piovani” diretta dallo stesso Nicola Piovani e trasmesso in diretta televisiva su Rai 5 e radiofonica su Radio 3. Nel novembre 2019 viene chiamato dall’Associazione dei Compositori di Musiche per Film come fisarmonicista solista ad eseguire 6 brani con l’Orchestra del Teatro Regio Torino diretta da Alessandro Molinari, in occasione dell’inaugurazione di “ Torino Città del Cinema 2020” presso il Teatro Regio di Torino.