Vai al contenuto

Fausto Savatteri

CURRICULUM VITAE

Fausto Savatteri è un giovane direttore artistico nel luogo più antico: la Valle dei templi di Agrigento con i suoi 2602 anni di storia.
Direttore Artistico, chitarrista jazz e Ingegnere Informatico specializzato in Music Acoustic Engineering al Politecnico di Milano.
Classe 1986, nato ad Agrigento vive tra Milano e la Sicilia;

2017 – 2021 IDEATORE e Direttore Artistico del FestiValle
Nel 2017 fonda il primo festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi “FestiValle”giunto alla VII edizione: organizzato con l’Associazione di Promozione Sociale FestiValle, Associazione di cui è Presidente.
La determinazione e la sfida di colmare il gap culturale in territori svantaggiati Ha dimostrato con FestiValle di portare avanti una stabile ed autonoma struttura tecnico-organizzativa capace di generare indotto turistico – specie con le prime edizioni in assenza di contributi pubblici rispetto ad altri festival sovvenzionati. Dal 2017 gli eventi di FestiValle, anche nel 2020 e 2021, nonostante l’emergenza sanitaria e le restrizioni sugli artisti internazionali, hanno riscosso grande succcesso, promosso artisti in esclusiva e di spessore incentivando la creatività emergente italiana e straniera.
Tra gli artisti in evidenza: Toquinho, Alfredo Rodriguez Trio, James Senese Napoli Centrale, Tullio De Piscopo, Kamaal Williams, Karate e talenti jazz della nuova generazione under-35 come KOKOROKO, Salvador Sobral, Matteo Mancuso Trio, Nu Genea Live band.
altri artisti ospitati come Direttore Artistico The Rosenberg Trio, Ludovic Beier, Antoine Boyer e Samuelito, Les Doigts de l’homme, Tommaso Cappellato

Produzioni e format di succcesso
Tra i format di successo di innovazione culturale si citano:

  • Swingin’ Mind: seminari tra neuroscienze e musica jazz FOTO SEMINARI Kolymbethra
  • Le albe di Al Passo Coi Templi, il risveglio degli Dei (video SKY TG24, nato con FestiValle 2017 e diventato poi un tour itinerante tra i parchi archeologici siciliani con oltre 10.000 presenze in rispetto anche delle norme anti-covid) e I Tre Mondi di Me – Viaggio nella Divina Commedia di Dante.
  • Gli eventi sulle arti digitali sulla Spiaggia di San Leone -FOTO arti digitali- con scenografie di automazione e led mapping

AUDIO e Computer ENGINEER
Dal 2014 collabora con Franco Mussida e il CPM Music Institute per il Progetto CO2: musica nelle carceri promosso dal Ministero della Giustizia.
Specializzato in Music and Acoustics Engineering al Politecnico di Milano, collabora attivamente con il Prof. Sarti e il Music Lab del prestigioso ateneo; ogni anno un gruppo studenti di MCA Engineering realizza progetti di innovazione tecnologica sulle arti digitali – sintesi audio e processamento dei segnali digitali – con installazioni artistiche realizzate nei giorni del festival.
Nel 2021 e 2022 collabora all’organizzazione del Festival dell’Ingegneria del Politecnico di Milano.
Nel 2020 e 2021 è stato Coordinatore e Direttore del corso di formazione del Consorzio Universitario di Agrigento mirato alla formazione professionale di Tecnici audio e luci per lo spettacolo.


MUSICISTA
Fausto è un chitarrista jazz, band leader e fondatore del gruppo Four On Six (ad oggi una delle realtà jazz manouche e swing più attive in Italia con numerose partecipazioni a festival internazionali di settore, soprattutto all’estero (Festival Django Reinhardt a Liberchies, Belgio. 2 tour asiatici in Taiwan, Giappone e Corea del Sud) in cui ha avuto l’opportunità di esibirsi con chitarristi internazionali del calibro di: Bireli Lagrene, Stochelo Rosenberg, Antoine Boyer, Olivier Kikteff e Benoit Convert (Les Doigts de L’homme).

https://www.facebook.com/fausto.savatteri/